giovedì 16 ottobre 2025

Che locale particolare...

E' sempre più difficile attirare nuovi clienti nei locali notturni come pub o taverne, per questo motivo i proprietari spesso sono alla ricerca di nuovi metodi per rendere particolari ed uniche le proprie attività.
Nella maggior parte dei casi queste particolarità saranno una semplice manifestazione della personalità del proprietario, altre volte saranno soltanto dei futili tentativi di allettare clienti curiosi o annoiati ad entrare.


sabato 11 ottobre 2025

Pacchetto Schede per ERdRA

 A tutti gli abitanti del Malamondo, sono lieto di annunciare l'arrivo del Pacchetto Schede!

Questo pacchetto contiene al suo interno tutte le schede necessarie (e non) per giocare ad ERdRA create da Vyven.

Al suo interno troverete:

  • Scheda del Personaggio.
  • Scheda per il Mezzo di Trasporto.
  • Scheda per l'Edificio.
  • Scheda per le Fazioni.
  • Scheda per i Seguaci.
  • Mappa vuota ad esagoni per le Oasi e per il Deserto di Terra.
  • Mappa vuota per i Quartieri della Città.


Empi Racconti della Regina Amorfa

 Sotto al cielo rigato dall'incessante sciame di frammenti lunari si erge una titanica e contorta struttura, custode di innumerevoli segreti. 

Nella sua ombra, cinta da impenetrabili mura di metallo, una vasta metropoli brulicante di vita si estende a perdita d'occhio, proiettando le sue luci artificiali e i suoi cacofonici suoni verso l'infinito deserto di terra che la circonda. 

In quel vasto nulla, sordidi canti narrano i contorti desideri di un indifferente reggente, cullando di vane speranze folli ed intrepidi esploratori alla ricerca di fama e gloria.

Viaggiatori, prestate quindi anche voi ascolto agli Empi Racconti della Regina Amorfa.



Nato come evoluzione del concetto espresso negli anni passati da Leggende del Malamondo (LdM), ERdRA (Empi Racconti della Regina Amorfa) è un GdR (Gioco di Ruolocon un regolamento semplice e facile da apprendere, ambientato in un mondo apocalittico permeato di strane tecnologie, che sfrutta un approccio narrativo basato sul concetto di lasciare piena libertà ai giocatori, spingendoli a risolvere i problemi attraverso la loro creatività ed ingegno, fornendo al Signore dei Segreti (l'arbitro di gioco) tutti gli strumenti necessari per pianificare, programmare o anche creare, contenuti sul momento, lasciando che i loro personaggi crescano in base alle azioni ed alle scelte da loro compiute.

All'interno delle 370 369+1 pagine del manuale troverete:

  • Un sistema di gioco nuovo, evoluzione naturale del sistema utilizzato in precedenza su LdM, semplice e malleabile, adatto sia ai neofiti che agli esperti dei Giochi di Ruolo.
  • Una dinamica storia del mondo, con ampie possibilità di essere modificata senza alcuno sforzo anche casualmente grazie alle tabelle presenti nel manuale.
  • Il regolamento base del gioco, facilmente adattabile alle proprie preferenze.
  • Nuove specie giocabili e regole sulla fabbricazione di oggetti, invenzioni, alchimia e poteri psionici.
  • Oltre venti appendici che includono regole avanzate, strumenti per creare, in pochi minuti, avventure, luoghi da esplorare, avversari, creature, mezzi di trasporto, edifici, fazioni ed altro ancora.
  • Centinaia di disegni creati da Vyven.

ERdRA è ora disponibile su Amazon.

sabato 25 gennaio 2025

Un indelebile passato

Aggiungere alcuni semplici dettagli, sia estetici che comportamentali, al proprio Personaggio Giocante (o anche Non Giocante) può arricchire, spesso in maniera inaspettata, la storia e l'immersione all'interno del mondo di gioco, rendendo l'esperienza dei Giocatori più personale.

Uno dei dettagli, spesso richiesti dai Giocatori durante la creazione del loro alter ego, sono dei semplici tatuaggi sul proprio Personaggio. Certo, farli durante le partite è la maniera più semplice ma, come tutte le cose all'interno del mondo, i Personaggi Giocanti inizieranno le loro avventure avendo già dei trascorsi ed un loro bagaglio personale passato quindi, avere la scelta di poter iniziare con qualche simbolo della loro storia o provenienza, è una richiesta plausibile e senza alcuna ripercussione immediata (se non quella di essere riconosciuti con facilità nel caso in cui il tatuaggio fosse particolare e in un luogo visibile).

In caso si desiderasse rendere questi dettagli una parte integrante della creazione del Personaggio, si potrà utilizzare una percentuale base, pari al 10%, che il Personaggio inizi le sue avventure con un tatuaggio.

Questa percentuale potrà essere modificata, incrementandola o riducendola, in base alla sua classe sociale o alla sua provenienza:

  • -5% origini nobiliari
  • +5% originario di un luogo remoto
  • +10% parte di uno specifico culto o di un luogo prevalentemente spirituale
  • +15% originario di una cultura tribale o antica